© Antiche Distillerie Mantovani srl

Via G. Matteotti, 1001/1 - 45020 

Pincara (RO) Rovigo Italia

Google Maps

P.IVA 01408260295

C.F. 01408260295

T +39 0425 754342

airbnb.com
booking.com

La Nostra Storia

La passione per il liquore

Nasce nella prima metà dell’800 la passione per il liquore e i distillati in casa Mantovani con Cesare che a Mirabello di Ferrara trasforma il piacere di fare liquori in casa per amici e parenti in un mestiere. Ed è l’amore per una polesana, Gabriella, che spinge Ugo, pronipote di Cesare a mettere radici in Polesine. Così dal 1970 le Distillerie Mantovani si fermano a Pincara. È da sempre l’azienda di famiglia ed ora sono Anna e Paolo che, coadiuvati dai genitori, con passione, dedizione e professionalità si prodigano per diffondere il piacere e la cultura del liquore. Qualità, creatività e cura dell’ immagine sono i punti di forza delle Antiche Distillerie Mantovani. Vincente risulta l’unione di tradizione ed innovazione, condotta con entusiasmo e dinamismo. Antichi manoscritti, ancora presenti all’interno della parte museale, conservano le preziose ricette per la preparazione di distillati e liquori di qualità. L’instancabile ricerca delle materie prime migliori, la scelta delle giuste dosi per creare una sintonia perfetta tra gli ingredienti, questo è ciò che consente all’azienda di produrre liquori di grande prestigio, portando avanti gli insegnamenti di maestri del passato e senza mai smettere al tempo stesso di sperimentare strade nuove. Per soddisfare il gusto con sapori raffinati e intensi, delicati e particolari, inediti e arditi, sempre utilizzando soltanto materie prime e metodi di produzione di alta qualità. Lo scorrere del tempo ed il succedersi di mode, gusti e stili di vita ha consentito al liquore di rinnovarsi permettendo una straordinaria congiunzione tra esigenze contemporanee e recupero della tradizione. Ed è per questo, che affiancati ai prodotti della  tradizione liquoristica italiana, quali l’anice, la sambuca,il fernet, la china, la prugna e tanti altri , troviamo diverse linee di produzione: gli INFUSI NATURA, realizzati con accurata macerazione di frutti coltivati con metodi naturali, LA NUIT, squisita liquirizia prodotta utilizzando liquirizia calabrese, le CREME a base di panna dalla bonta’ irresistibile, le GRAPPE di MONOVITIGNO tra cui spiccano l’Amarone, il Moscato, il Prosecco, la GRAPPA DELLE NEBBIE, distillato invecchiato con un metodo brevettato, le TISANE SPIRITOSE di cui fanno parte camomilla, zenzero&fiori di sambuco, cannella e finocchietto, la LINEA PASTICCERIA liquori per la produzione di pasticceria e biscotti. L’impegno per la promozione della cultura locale ha permesso, nel maggio 2001, al FRAGOLINO, originale infuso di fragole, di ottenere la denominazione di “prodotto tipico polesano”sulla Gazzetta Ufficiale. Prodotto con botaniche del territorio anche il LIQUORE DEL POLESINE, infuso di numerose erbe e piante tra cui il tarassaco. Tutti i prodotti si possono trovare all’interno dello spaccio aziendale, caldo ed accogliente, integrato all’azienda, specializzato in confezioni regalo e ceste personalizzate adatte ad ogni occasione.

Un breve viaggio attraverso i prodotti e il museo aziendale delle Antiche Distillerie Mantovani di Pincara (Rovigo), accompagnati da Paolo Mantovani, titolare dell'azienda.

Nel 2004 l’azienda ha ottenuto dall’amministrazione provinciale di Rovigo il premio “Arsimpresa Polesine” per l’impegno, la dedizione e la capacità di valorizzare la dimensione storico-aziendale in “museo d’impresa”, risorsa per il territorio ed il pubblico. Il museo che accoglie ogni anno circa 10.000 visitatori, si propone con un itinerario esplorativo, educativo e didattico sulla produzione artigianale dell’azienda. Il percorso inizia con la presentazione di tradizioni e leggende che hanno avvolto un antichissimo mestiere evolutosi nel tempo nell’elaborazione di diversi prodotti artigianali. Un viaggio nel passato attraverso i sensi,interattivo e coinvolgente che si realizza attraverso il riconoscimento del profumo delle erbe aromatiche, materia prima che viene adoperata nella preparazione dei caratteristici infusi e distillati. Particolare è l’esposizione degli strumenti impiegati nei processi di lavorazione. “Amore e passione racchiusi in bottiglia in bottiglia” il nostro slogan, convinti che senza amore alcun risultato sarà mai possibile.